"L'ASCOLTO DELL'ESPERIENZA DEL PAZIENTE PER L'APPROPRIATEZZA E LA QUALITA' DELLE CURE"


13/12/2012

Senato della Repubblica - Sala Caduti di Nassirya

Palazzo Madama - Piazza Madama 11 - Roma

 

Si svolgerà a Roma il 13 dicembre nella Sala Caduti di Nassirya del Senato dalle ore 11.30 alle ore 13.00 l'incontro "L'ascolto dell'esperienza del paziente per l'appropriatezza e la qualità delle cure". In uno scenario socio-economico e sanitario complesso, come quello odierno - in cui, a fronte di una domanda di salute in costante crescita si assiste, parallelamente, ad una progressiva razionalizzazione delle risorse disponibili - diventa prioritario avviare una riflessione ed un confronto che parta dall'ascolto degli attuali bisogni di salute, per giungere all'individuazione di strategie e strumenti sempre più a misura di paziente, riconoscendo l'importante contributo che il racconto del vissuto del malato può apportare al Sistema.

Le storie di malattia contengono, infatti, una serie di elementi che, se correttamente raccolti, interpretati ed analizzati dal medico o dall'operatore sanitario attraverso apposite tecniche e metodologie (quelle della Narrative Based Medicine o Medicina Narrativa), possono contribuire a migliorare i percorsi di diagnosi, assistenza e cura. Ne deriva l'opportunità di incentivare la diffusione, in medicina e in sanità, di strumenti e servizi, come quelli ispirati dall'approccio della Medicina Narrativa, in grado di favorire un ascolto strutturato delle esperienze di malattia, stimolando una maggiore centralità e partecipazione del paziente alle proprie scelte di salute.

L'obiettivo finale dell'incontro è quello di sistematizzare le riflessioni e le raccomandazioni che emergeranno nel corso del dibattito, attraverso la stesura di un documento congiunto per il riconoscimento delle priorità del Sistema Salute, che sarà firmato da tutti gli attori chiave (Istituzioni, Comunità Scientifica e Pazienti). L'evento è reso possibile grazie al contributo incondizionato di Pfizer, nell'ambito della propria Campagna di Comunicazione e Impegno Sociale Viverla Tutta.

 

Programma preliminare

 

Relatori:

• Sen. Antonio Tomassini, Presidente Commissione XII Igiene e Sanità, Senato della Repubblica

• Dott.ssa Stefania Polvani, Direttore Dipartimento Diritto alla Salute, ASL 10 di Firenze

• Dott.ssa Renza Barbon Galluppi, Presidente di UNIAMO (Federazione Italiana delle Malattie Rare)

• Dott.ssa Antonella Celano, Presidente APMAR (Associazione Persone con Malattie Reumatiche)

• Dott. Amedeo Bianco, Presidente FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei medici, chirurghi e odontoiatri)

• Sen. Laura Bianconi, Vicepresidente dei Senatori del Gruppo PDL e componente della Commissione XII Igiene e Sanità, Senato della Repubblica

• Sen. Emanuela Baio, Presidente del Comitato per i Diritti della Persona con Diabete, Senato della Repubblica

• Sen. Ignazio Marino, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, Senato della Repubblica

 

Presentazione di un documento congiunto

Partecipano:

• Prof. Renato Balduzzi, Ministro della Salute

• Prof. Luca Pani, Direttore Generale dell’Agenzia Italiano del Farmaco

• Dott.ssa Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS

• Dott. Luigi Marroni, Assessore alla Sanità, Regione Toscana

• Associazioni Pazienti