INCONTRO AUTO-MUTO-AIUTO

 

Ti aspettiamo Mercoledì  18 marzo p.v. alle ore 20:30

 

SEDE DEGLI INCONTRI:

Via Guasti 12/c - 35125 Padova

c/o sede di Quartiere 4 sud-est

 

 

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA ED E'  APERTA A TUTTA LA CITTADINANZA

 

 

PROGRAMMA:

Continua il nostro cammino insieme. Per chi ha partecipato l’anno scorso sarà un ripartire dopo una pausa, per chi non ha mai partecipato sarà un nuovo inizio.

L’esperienza svolta insieme nell’anno 2014 ci spinge a proporvi di continuare il lavoro con la medesima modalità.

Partendo da uno stimolo proposto da uno di noi (brano, articolo, immagine, canzone, esperienza personale…) avvieremo le prime riflessioni. Elementi centrali saranno le emozioni ed i vissuti dei partecipanti.

In questo raccontarsi e ascoltarsi il gruppo svolge una funzione di cassa di risonanza in cui le emozioni assumono grande intensità, e l’ascolto reciproco favorisce il rispecchiamento e la condivisione. Si tratta di un percorso di forte coinvolgimento emotivo in cui la presenza del conduttore aiuterà a mantenere un equilibrio negli interventi e favorirà un lavoro di rielaborazione.

La finalità di questi incontri è proprio la trasformazione e la rielaborazione di quanto emerge dal dialogo e dal confronto fra i partecipanti.

L’incontro con il gruppo non vuole essere solo un momento di condivisione o di sfogo, ma necessita anche di un pensiero trasformativo così da rendere questa esperienza un percorso interiore che ogni partecipante compie nel tempo.

“Sarà un cammino lento e continuo, come un sentiero di montagna”, per questo sono importanti continuità e regolarità degli incontri.

Ci ritroveremo ogni terzo mercoledì del mese per fare un tratto di strada insieme. Per non perderci avremo il nostro “diario di viaggio”, un resoconto scritto degli incontri precedenti, un filo conduttore in cui ognuno avrà modo di ritrovarsi, di rimettersi in contatto con i vissuti, le emozioni ed i pensieri emersi negli incontri precedenti.

Gli incontri saranno condotti dalla dottoressa Ilaria Rittatore psicologa e psicoterapeuta, del Centro di Psicologia per la Famiglia di Piove di Sacco.


1° incontro: mercoledì 18 febbraio 2015 ore 20.30

2° incontro: mercoledì 18 marzo 2015 ore 20.30

3° incontro: mercoledì 15 aprile 2015 ore 20.30

4° incontro: mercoledì 20 maggio 2015 ore 20.30