ANIPI ASSOCIAZIONE ITALIANA MALATTIE IPOFISARIE - REGIONE VENETO

Non è facile, ma è possibile! Noi con te per sapere cosa fare

 

ANIPI è una associazione senza fini di lucro che si prefigge come scopo primario la divulgazione della conoscenza delle patologie ipofisarie. L’interesse per queste patologie nasce dalla constatazione dell’alto risvolto sociale che queste malattie hanno in quanto alterano in modo significativo l’equilibrio di vita del malato.  Dall’esperienza di molte persone e dai dati disponibili in campo scientifico, ANIPI ha potuto riscontrare come l’esordio spesso asintomatico o con sintomi dubbi o comuni ad altre malattie, renda difficile sia per il malato che per il medico individuarle precocemente, con conseguenze talvolta disastrose per l’evolversi della malattia.

L’importanza della diagnosi precoce nasce anche dalla constatazione che quando queste malattie sono individuate e ben curate, possono essere tenute sotto controllo e permettere una vita accettabile. È per questo che molte delle forze di ANIPI sono impegnate nell’attività di informazione, sensibilizzazione e supporto ai malati e ai loro familiari.

Da queste premesse si trae la conclusione della necessità per l’individuo e per la società, di un intervento capillare sul territorio atto ad identificare la maggioranza dei portatori di patologie ipofisarie e sensibilizzare i medici di famiglia e i vari specialisti.